Chronobike | Bando STEPS: E-bike, Turismo Esperienziale e App AR nelle Marche
Innovazione e Cicloturismo nelle Marche: Chronobike Partner del Progetto "STEPS" cofinanziato dall'Unione Europea
Chronobike è lieta di annunciare la sua partecipazione con esito positivo, attraverso Giacomo Cognigni, al BANDO: PR FESR 2021-2027 – ASSE 1 – OBIETTIVO SPECIFICO 1.1 – AZIONE 1.1.1 della Regione Marche.
In sinergia con i partner Claranet e Toni di Grigio Srl, tutti con sede operativa nella Regione Marche, abbiamo presentato il progetto dal titolo:
"STEPS: La prima piattaforma regionale di Servizio alle comunità locali, residenti e temporanee, per aumentare la resilienza dei Territori indirizzando a un turismo Esperienziale, Positivo, Sostenibile"
Questo progetto si inserisce perfettamente nella missione di Chronobike di promuovere un cicloturismo di alta qualità e a basso impatto, valorizzando le eccellenze del nostro territorio.
Il Nostro Obiettivo per il Futuro del Cicloturismo
L'obiettivo generale è creare servizi basati su tecnologie innovative per potenziare il turismo esperienziale nelle Marche. Per Chronobike, questo si traduce in:
- Valorizzazione e aumento della visibilità del territorio marchigiano.
- Incremento dell'attrattività turistica grazie a un'offerta personalizzata e interattiva.
- Promozione della mobilità dolce e sostenibile, pilastro della nostra attività con il noleggio e-bike e l'organizzazione di tour.
I Risultati Attesi in cui Chronobike è Protagonista:
Il nostro contributo è fondamentale per il raggiungimento di obiettivi concreti che miglioreranno l'esperienza dei nostri clienti:
- Creazione dinamica di percorsi esperienziali: Svilupperemo un sistema che permetterà di disegnare itinerari ciclistici sempre nuovi e coinvolgenti.
- Itinerario pilota dedicato al contesto e-bike con App AR: Realizzeremo un percorso e-bike innovativo e sostenibile, integrato da una App con Realtà Aumentata (TRL6), rendendo ogni tour un'esperienza immersiva unica. Questo è il cuore del nostro impegno per un'offerta di cicloturismo all'avanguardia.
- Sviluppo di una strategia di valorizzazione delle comunità locali e di una metodologia user-centered per la co-creazione di percorsi personalizzati e sostenibili.
Dettagli del Progetto:
Durata del progetto: 18 mesi
Investimento complessivo: € 1.000.000,00
Contributo concesso a Chronobike (Cognigni Giacomo): Il progetto coinvolge un investimento di € 567.102,89 per i partner, con Chronobike (Cognigni Giacomo) che partecipa attivamente allo sviluppo delle soluzioni e-bike e dell'App.
